Scopri gli ambiti in cui opera la nostra

Ricerca

La ricerca

Ricerca e intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

Linguaggio e comunicazione nello sviluppo tipico e atipico:

  • Identificazione precoce degli indicatori di rischio linguistico
  • Competenze linguistiche e capacità di regolazione cognitiva nel periodo prescolare
  • Sviluppo di interventi di promozione delle capacità linguistiche
  • Sviluppo linguistico bilingue
  • Lessico mentale e capacità di mentalizzazione

Processi alla base dell’apprendimento

  • Lo sviluppo del costrutto delle funzioni esecutive
  • Le funzioni esecutive e l’apprendimento in area linguistica e matematica
  • Le funzioni esecutive e la regolazione emotiva e comportamentale
  • Sviluppo di interventi di promozione delle capacità di regolazione
  • La memoria di lavoro: lo sviluppo in una prospettiva neopiagetiana
  • Memoria di lavoro e sviluppo delle abilità di disegno
  • Memoria di lavoro e acquisizione di concetti matematici
  • Riaggiornamento in memoria di lavoro e attitudini scolastiche (comprensione del testo e problem solving)
  • I prerequisiti dell'apprendimento del calcolo

Difficoltà e disturbi di apprendimento

  • Indicatori precoci delle difficoltà di apprendimento in bambini di 5 e 6 anni
  • Funzioni esecutive e disturbi specifici di apprendimento
  • Indicatori di rischio per il disadattamento scolastico e i disturbi della condotta
  • Sviluppo di programmi didattici per prevenire e ridurre le difficoltà di apprendimento della matematica

Disabilità

  • Profilo cognitivo e memoria visiva negli individui con autismo
  • Training imitativi in bambini con autismo ad alto funzionamento
  • Valutazione della qualità dell’integrazione scolastica
  • Profilo cognitivo negli individui con x fragile
  • Profilo cognitivo e ricerca di marker negli individui con ADHD

Validazione di strumenti

  • Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
  • Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle funzioni attentive esecutive in età scolare
  • Sviluppo e validazione di strumenti per la valutazione delle attitudini scolastiche nella scuola superiore
  • Sviluppo di software per la valutazione dell'attenzione spaziale (orientamento, visual search, focalizzazione), dello span visivo, del conflitto cognitivo, su piattaforme che garantiscono maggiore affidabilità nei tempi di reazione.
  • Validazione di un test grafico per la valutazione delle principali tendenze attributive e motivazionali nei bambini del secondo ciclo della scuola primaria e nei ragazzi di scuola secondaria di primo grado

Giornate Scientifiche

Scopri le giornate scientifiche realizzate e quelle in programma

Disparità socio-culturale e difficoltà di apprendimento

30 Gennaio 2015

IX Giornata Scientifica
Disparità socio-culturale e difficoltà di apprendimento

Bisogni educativi speciali e inclusione scolastica

31 Gennaio 2014

“Potenziare l’intelligenza numerica nella scuola dell’infanzia. Un’esperienza”.

Comprensione e produzione di testi scritti

25 Gennaio 2013

Aula 2, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Genova

Strategie di intervento nei disturbi specifici di apprendimento

27 Gennaio 2012

Aula 2, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova

Memoria di lavoro e apprendimenti

28 Gennaio 2011

Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Genova

Presentazione del Polo “M.T.Bozzo” del Dipartimento di Scienze Antropologiche

1 Maggio 2006

Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Genova

Sviluppo del linguaggio e apprendimento

26 Gennaio 2007

Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Genova

Il primo sviluppo del linguaggio. Competenze, strategie, contesti

25 Gennaio 2008

Aula Bozzo della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova

Attenzione e processi di controllo

23 Gennaio 2009

Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Genova

Linguaggio e cognizione. Interdipendenza tra domini nello sviluppo

29 Gennaio 2010

Aula Bozzo della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Genova