Le nostre

Pubblicazioni

Scopri le nostre pubblicazioni

Naviga tra le nostre pubblicazione suddivise per tematiche

2014

Gandolfi, E., Viterbori, P., Traverso, L., & Usai, M. C. (2014). Inhibitory processes in toddlers: a latent-variable approach. Frontiers in psychology, 5.

Traverso L., Viterbori P., Usai M.C. (2014). Eexecutive functions training for kindergarten children: an efficacy study. 16 th European Conference of Developmental Psychology, Lausanne, 6 September 2013. ECDP. MEDIMOND, Bologna: 219-222. ISBN 978-88-7587-706-4.

Traverso L., De Franchis V. (2014). Dimensional Change Card Sort: validazione italiana di una prova per la valutazione delle Funzioni Esecutive. Psicologia clinica dello sviluppo,  231-256.

Usai, M. C., Viterbori, P., Traverso, L., & De Franchis, V. (2014). Latent structure of executive function in five-and six-year-old children: A longitudinal study. European Journal of Developmental Psychology, 11(4), 447-462.

2013

Benso F., Ardu E., Giacobbe A. (2013) Lo sviluppo dell’abilità di calcolo. I sistemi e i processi sottostanti: dalla corrispondenza biunivoca al sistema Attentivo-Esecutivo. Erickson.

Benso F. (2013) Sistema Attentivo Esecutivo: osservazioni critiche e sviluppo. In Sabbadini L. Disturbi Specifici del Linguaggio, Disprassie e Funzioni Esecutive. Springer Verlag Italia pp 43 – 86

Benso F.,  Clavarezza V.,  Caria A. e Chiorri C. (2013). Validazione di un modello multicomponenziale della lettura.  Teorie utili alla prevenzione, allo screening e all’intervento nella dislessia evolutiva. Dislessia 1. 39 -65. Erickson Trento;

D’Ambrosio M., Bracco F., Benso F.(2013) Balbuzie. Il Hierarchical-Modular Model, Atti del X Convegno Annuale AISC 2013 NEAScience ANNO 1 – VOL.2 ISSN-2282 6009

De Franchis V., Usai M.C. (2013). Abilità di base nell’area alfabetica e matematica: il ruolo delle funzioni esecutive. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XVII, 73-95 (ISSN:1824-0784).

2012

Benso F. (2012) Sistemi cerebrali centrali e apprendimenti: la pratica dell’arte marziale per la stimolazione delle funzioni cognitive superiori. In: I processi formativi dell’aikidō. Sguardi su dinamiche e potenzialità (a cura di Travaglini R.). pag 51 – 76 Ed. ETS. Pisa.

D’Ambrosio, M., Di Somma, A., Bracco ,F., Benso, F., (2012) La regolazione della fluenza in soggetti che balbettano in presenza di condizioni di dual task. International Conference on Stuttering, Roma 7-9 giugno 2012,189-201. Omega Edizioni. Torino.

D’Ambrosio M.  Benso F. (2012) Concentrazione o distrazione ? Strategie di gestione dell’attenzione per la regolazione della fluidità verbale. I Care anno 37 n° 3 pag 103 -110

De Franchis V., Traverso L., Usai M.C. , Viterbori  P. (2012). Early executive function and achievement: a longitudinal study. In: 15th European Conference on Developmental Psychology. ECDP. MEDIMOND, Bologna: 77- 82.

2006-2010

Benso F. (2007) . Un modello di interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici nei diversi apprendimenti. Saggi in Neuropsicologia Evolutiva e disturbi di apprendimento Child Development & Disabilities. Vol. 32 n.4. 39 – 52.

Benso F. (2007). Sistemi Centrali ed Apprendimenti: L’utilizzo dell’’apprendimento motorio complesso per stimolare le risorse attentive. Psicomotricità vol. 11, n.2. 29 – 38. Erickson Trento

Benso F. (2008) Reti cerebrali e neurofisiologia funzionale dei sistemi attentivi. Approfondimenti in Feldman R. Psicologia Generale Ed. Italiana a cura di Ciceri M.R. E Amoretti G. McGraw-Hill pp 55 – 56

Benso F. (2008) Tempi di reazione e biochimica dei sistemi attentivi. Approfondimenti in Feldman R. Psicologia Generale Ed. Italiana a cura di Ciceri MR. E Amoretti G. McGraw-Hill pp 60 – 61

Benso F., Berriolo S., Marinelli M., Guida P. Conti G. e Francescangeli E (2008). Stimolazione integrata dei sistemi specifici per la lettura e delle risorse attentive dedicate e del sistema attentivo supervisore. Dislessia 2. 167 -181. Erickson Trento;

Benso F., Bracco F., e Clavarezza V. (2008). Decorso temporale della riconfigurazione strategica del fuoco attentivo in presenza di distrattori percettivi. In a cura di Nicoletti R. Ladavas E. Tabossi, Attenzione e Cognizione: festschrift in onore di Carlo Umiltà. P. 193 – 200. Il Mulino Bologna.

Benso F., Pregliasco R. e Marinelli M. (2009) Implicazione dell’attenzione spaziale, del controllo del fuoco attentivo e delle abilità oculomotorie nella lettura delle Non Parole. Dislessia 3. 341 -353. Erickson Trento

Bracco, F., Bianchi, I., Chiorri, I., Burro, R., Savardi, U. (2009). Investigating contraries by means of change detection. In  U. Savardi (Ed.). The perception and cognition of contraries. MacGraw-Hill, Milano.

Ghezzo A, Benso F, Bejor M, Chiappedi M (2010). Theory Of Mind, Executive Functions and Laterality: An Evolutionary and Neuropsychiatric Perspective. Quaderni Italiani di Psichiatria 29 (3) : 89—94

Re A. M., De Franchis, V., Cornoldi, C. (2010). A Working memory control deficit in kindergarten ADHD children. Child Neuropsychology, 16, pp.134-144.

Usai M.C., Viterbori P (2008). Funzioni esecutive in età prescolare: rapporti con i primi apprendimenti. In: Nicoletti R., Ladavas E., Tabossi P., Attenzione e cognizione. Festschrift in onore di Carlo Umiltà., Bologna: Il Mulino, p. 225-235.

Usai M.C., Viterbori P., De Franchis V., Traverso L. (2010). Developmental Change in Executive Function between 5 and 6 Years of age (pp. 101-104). In R. Zukauskiene (ed.) XIV European Conference on Developmental Psychology. ECDP (August 18-22, 2009, Vilnius, Lithuania), Medimond, Bologna.

2013

Morra S., Camba R., Calvini G., Bracco F. (2013). Italians do it better? M-capacity measurement and cross-linguistic differences in the Direction Following Task.  Journal of Applied Psycholinguistics, 12, 9-24.

2012

Garello V., Viterbori P.,  Usai M.C.  (2012). Temperamental profiles and language development: a replication and an extension. Infant Behavior & Development, 35, 71- 82.

Pinto M.A., Zanobini M., Viterbori P. (2012, eds), Language Development and Executive Functions, Rivista di psicolinguistica applicata / Journal of Applied Psycholinguistics, Special Issue XII, 3.

Viterbori, P., Gandolfi, E., & Usai, M. C. (2012). Executive skills and early language development. J. Appl. Psycholinguist3, 17-32.

Zanobini M. , Usai M.C., Cozzani F. (2012). Relationship between language development and self regulation in 2 to 3 year old childrenIn: Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives. vol II. Franco Angeli, Milano: 444- 450.

Zanobini, M., Viterbori, P., & Saraceno, F. (2012). Phonology and Language Development in Italian Children: An Analysis of Production and Accuracy. Journal of Speech, Language, and Hearing Research55(1), 16-31.

2011

Basili, A., Lanzara C., Zanobini M. (2011). Il metodo Drežančić nei bambini dai primi mesi di vita ai tre anni. Firenze, Organizzazioni Speciali.

Morra S. (2011). Intelligenza e memoria di lavoro: paradigmi, fatti, modelli e metafore. Giornale Italiano di Psicologia, 38, 345-354.

Morra S., Parrella I., Camba R. (2011). The role of working memory in the development of emotion comprehension. British Journal of Developmental Psychology, 29, 744-764.

2006 -2010

Morra S. (2008). A test of a neo-Piagetian model of the Water Level Task. European Journal of Developmental Psychology, 5, 369-400.

Morra S. (2008). Memory components and control processes in children’s drawing. In: Trautner H.M., Milbrath C. (eds.), Children’s Understanding and Production of Pictures, Drawing, and Art – Theoretical and Empirical Approaches. Göttingen: Hogrefe, pp. 53-85.

Morra S. (2008). Spatial structures in children’s drawing: How do they develop? In: Lange-Küttner C. & Vinter A. (Eds.), Drawing and the Non Verbal Mind, Cambridge University Press, pp.159-194.

Morra S., Calvini G., Bracco F. (2009). Investigating Mental Representation of Order with a Speeded Probed Recall Task. Acta Psychologica, 132, 250-258.

Morra S., Camba R. (2009). A causal analysis of vocabulary learning in primary school children: Working memory and long-term memory components. Journal of Experimental Child Psychology, 104, 156-178.

Morra S., Gobbo C., Marini Z., Sheese R. (2008). Cognitive development: Neo-Piagetian perspectives. New York: Lawrence Erlbaum. (pp. xvi + 430)

Morra S., Guðbjörnsdóttir G. (2009). Mental representation of literary characters as a distinct aspect of response to literature. Scandinavian Journal of Educational Research, 53, 589-613.

Morra S., Zanobini M. (2009), Lo sviluppo cognitivo. In L. Barone, Manuale di Psicologia dello sviluppo, Carocci, Roma.

Morra S., Zanobini M. (2009). Lo sviluppo cognitivo. In: Barone L. (a cura di), “Manuale di psicologia dello sviluppo”. pp. 135-185. Roma: Carocci.

Scopesi A., Viterbori P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci.

Scopesi A.M., Rosso A.M., Delfante C., Pangallo S. (2010), Lessico psicologico e abilità di mentalizzazione nella preadolescenza. Ricerche di Psicologia, 3, 377- 396.

Usai M.C., Garello V., Viterbori P. (2009). Temperamental profiles and linguistic development: differences in the quality of linguistic production in relation to temperament in children of 28 months. Infant Behavior & Development, 32, 322-330.

Viterbori P, Scopesi A, Usai M.C., Zanobini M (2006). La valutazione dello sviluppo linguistico nelle istituzioni prescolastiche. In: M. Manetti. Le ricerche per l’infanzia. Soggetti, contesti, rappresentazioni sociali e metodi. Milano: Ed. Junior, p. 17-25

Viterbori P., Zanobini M., Usai M.C., Scopesi A. (2007). Early predictors of language development in preschool children. In J. Arabski (ed.) Challanging tasks for psycholinguistics in the New Century, University of Silesia, Katowice, Poland, 457-468.

Viterbori, P., Zanobini, M., Scopesi, A., Usai, M. C. (2006). Profili dello sviluppo linguistico precoce: analisi di alcuni indicatori di rischio. Psicologia Clinica dello Sviluppo, X, 1,

Zanobini M., Viterbori P. (2009). La relazione fra sviluppo fonologico e lessicale nel terzo anno di vita. Rivista di Psicolinguistica Applicata, IX, 1-2, 9-24.

2014

Barzaghi C., Zanobini M. e Garello, V (2014), La famiglia nel processo di integrazione scolastica Psicologia dell’educazione, 8, 2, 189-203.

2013

Zanobini M. (2013), Some considerations about inclusion, disability and special educational needs: a reply to Giangreco, Doyle & Suter (2012), Life Span and Disability, XVI, 1, 83-94.

2012

Malagoli C., Usai M.C., Solari S., Arduino G.M. (2012). Funzioni esecutive in bambini e ragazzi con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo. Autismo e Disturbi dello Sviluppo,  10, 177- 193.

2011

Semino S., Zanobini M., Solari S. (2011), Valutazione cognitiva di bambini con autismo con le scale WISC-III e Leiter-R, Autismo e disturbi dello sviluppo, 3, 351-375 .

Zanobini M., Usai M.C. (2011). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d’intervento. Franco Angeli, Milano.

Zanobini M., Camba R., Cozzani F., Scopesi A.M. (2011), The analysis of written communication between an autistic boy and his mother: a case study. Giornale di Psicologia dello Sviluppo, 99, 54-67.

2006-2010

Scopesi A.M , Aspetti linguistici della comunicazione facilitata. In A.M. Scopesi, M. Zanobini (a cura di) (2010), Lavorare per e con persone autistiche. Verso un’integrazione tra ricerca, valutazione e intervento, Unicopli, Milano.

Scopesi A.M., Zanobini M., Comunicazione e linguaggio nell’autismo: problemi valutativi. In A.M. Scopesi, M. Zanobini (a cura di) (2010), Lavorare per e con persone autistiche. Verso un’integrazione tra ricerca, valutazione e intervento, Unicopli, Milano.

Zanobini M. (2009), Il difficile dialogo con I genitori degli alunni disabili, La vita scolastica, 64, 4, 21-23.

Zanobini M. (2010). Resilienza individuale e resilienza familiare. In: Battaglia L., Carpanelli I., Tuveri G. Etica della cura in oncologia. p. 101-106, Roma, Carocci.

Zanobini M., Basili A., Lanzara C. (2010). Il metodo creativo, stimolativo, riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drežančić. Logopedia e comunicazione, 6 (1), 9-33.

Zanobini M., Camba R., Scopesi A (2008), Il lessico psicologico di soggetti autistici in situazione di comunicazione facilitata, Età Evolutiva, 91, 68-77.

Zanobini M: (2006) Bibliografia ragionata. Comunicazione facilitata e autismo, Età Evolutiva, 84, 115-128.

Zanobini M:, Ascani L. (2007), Essere genitori con figli trisomici o con Ddai: analisi lessicale e confronto di testimonianze, Psicologia dell’educazione e della formazione, 1, 2 267-283.

Garello V., Usai M.C., Viterbori P. (2009). Competenza linguistica e profili temperamentali in bambini frequentanti l’asilo nido. Psicologia dell’educazione, 3, 2, 215-235.

Mantini C., Traverso L. (2013). Potenziare le Funzioni Esecutive in età prescolare. “Autoregoliamoci con Mago Maghetto”. Psicologia e Scuola , 25, 49-56.

Scopesi A.M. (2013), Ricerca psicologica, nuove tecnologie e apprendimento scolastico.  Ricerche di Psicologia, 1, 167-172.

Scopesi A., Viterbori P. (2008). Istituzioni educative prescolari e sviluppo del linguaggio. Roma: Carocci.

Scopesi A.M., Viterbori P.  (2012), Promuovere lo sviluppo linguistico nelle istituzioni educative. Psicologia e scuola,  23, 9-15.

Traverso L., Viterbori, P., Usai, M.C. (2010). Bambini «a rischio» nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria: la relazione fra prerequisiti scolastici, caratteristiche comportamentali e funzioni esecutive. Difficoltà di Apprendimento, 15, 51-68.

Usai M.C. (2006). L’asilo nido come luogo di prevenzione, Psicologia Clinica dello Sviluppo, vol. 2.

Usai M.C., Viterbori P., Alcetti A.(2007), Temperamento e identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento, Psicologia Clinica dello Sviluppo, XI, 2, 253-269.

Usai M.C., Viterbori P., Mantini C., Traverso L., De Franchis V. (2013). Autoregoliamoci: un programma per la scuola d’infanzia. Psicologia e Scuola (Strumenti per intervenire in classe), 29, 1-8.

Viterbori P., Scopesi A., Usai M.C., Zanobini M. (2006), Il bambino del nido e il linguaggio. Bambini, 12 (5), 19-23.

2014

Scopesi, A. M., Rosso, A. M., Viterbori, P.,  Panchieri, E. (2014). Mentalizing Abilities in Preadolescents’ and Their Mothers’ Autobiographical Narratives. The Journal of Early Adolescence, 0272431614535091.

Scopesi, A. M., Rosso, A. M., Viterbori, P.,  Panchieri, E. (2014). Mental state talk and mentalization in middle childhood. In  International Proceedings  of the XVI European Conference on Developmental Psychology, Medimond, Bologna, pp. 235-238.

Scopesi, A. M., Rosso, A. M., Viterbori, P., Panchieri, E. (2014). Mental vocabulary and markers of uncertainty in childhood and preadolescence. Ricerche di Pedagogia e Didattica, 9(1), 97-113.

2012

Rosso A. M., Scopesi, A. (2012). Emozioni e rappresentazioni del Sé e dei genitori nella preadolescenza. In G. Montinari, E. Pelanda (a cura di). Adolescenti e adulti oggi. Il Pensiero Scientifico Editore, pp. 91-108.

Rosso A.M, Scopesi A.M (2012), Mentalization and attachment in pre-school children. In  Proceedings  of the XV European Conference on Developmental Psychology, Medimond, Bologna, pp. 53-58.

Scopesi A.M., Rosso A.M. (2012), Mental state talk and mentalising processes in preadolescence. In  G.Mininni, A. Manuti (Eds.), Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives. Volume II . E-book, Franco Angeli, Milano, pp.111-118. Codice ISBN: 9788856874327

2010

Rosso A.M., Scopesi A. (2010), Attaccamento e mentalizzazione nei bambini della scuola elementare. Atti del XII  Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, CDROM, pp. 1-5.

Rosso A.M., Scopesi A. (2010), Intergenerational transmission of attachment in preadolescence. In R. Zukauskiene (ed.), Proceedengs of the XIV European Conference on Developmental Psychology, Medimond, Bologna, pp. 311-316.